Sformato di melanzane alla menta

Lo sformato di melanzane alla menta, piatto ottimo anche freddo, si può anche servire tagliato a quadretti come antipasto. Mettetevi, quindi, ai fornelli e preparate uno sformato di melanzane semplice e gustoso. I passaggi sono pochi e davvero semplici.

Sformato di melanzane alla menta
Sformato di melanzane alla menta

Sformato di melanzane alla menta

Sformato-di-melanzane-alla-menta-
Sformato di melanzane alla menta

Ingredienti per 4 persone

4 melanzane, 1 uovo, 1 ciuffo di menta, 50 gr di caciocavallo (o pecorino) grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato, sottilette (o fette di scamorza affumicata), 2 spicchi d’aglio.

Preparazione

Lavate e spuntate le melanzane, tagliatele a metà e ponetele su una teglia foderata con carta da forno, con la parte tagliata verso il basso.

Punzecchiate le melanzane con una forchetta e, mettetele al forno già caldo a 200°C per 15 minuti o fino a quando non saranno tenere.

Fate intiepidire la melanzane e, con l’aiuto di un cucchiaio svuotatele.

Passate la polpa al setaccio e mettetela in una ciotola, aggiungete l’uovo, il caciocavallo , la menta e l’aglio triturati finemente, il pangrattato, una presa di sale e una spolverata di pepe.

Impastate bene tutti gli ingredienti, poi, dividete in 2 l’impasto.

Foderate con carta da forno una teglia dal diametro di 20 centimetri, e stendete la prima metà dell’impasto, ricoprite l’intera superficie con sottilette o scamorza affumicata a fette (o altro tipo di formaggio morbido e filante).

Ricoprite il tutto con la seconda parte dell’impasto, livellate bene e mettete al forno a 180°C per 20 -25 minuti.

Tirate fuori la teglia dal forno e decorate la superficie con fette di formaggio e foglioline di menta.

Rimettete la teglia nel forno, giusto il tempo per fare sciogliere il formaggio, lasciate intiepidire lo sformato, poi mettetelo su un piato da portata e servitelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *