Le frittelle di patate e funghi è un piatto unico sostanzioso e gustoso. Semplici da realizzare non richiedono troppa abilità. Un piatto unico perfetto per tutta la famiglia. Da provare se avete poco tempo ma volete trattarvi bene!



Ingredienti per 4 persone:
- 900g di patate,500g di funghi, una noce di burro, 500 g di 150g di prosciutto cotto, 100g di caciocavallo (oParmigiano),3 uova,un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, pangrattato, sale , pepe.
Preparazione:
- Lessate le patate in acqua leggermente salata, scolatele, sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate.
- Raccogliete il purè in una casseruola, unite il burro, fatelo asciugare su fiamma dolce e mettetelo momentaneamente da parte.
- Lavate i funghi, asciugateli ,tritateli e fateli insaporire in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato.
- Aggiungete qualche cucchiaio d’acqua, un pizzico di sale e uno di pepe e fate stufare per 10 minuti fino a restringere il sughetto.
- Eliminate l’aglio e incorporate i funghi al purè.Tritate il prosciutto, grattugiate il caciocavallo e aggiungeteli al purè; unite al composto 2 tuorli e il prezzemolo tritato finemente, regolate di sale e pepe, amalgamate bene.
- Sbattete l’uovo e gli albumi rimasti. Prelevate dal composto delle piccole quantità, formate delle frittelle piatte e passatele prima nell’ uovo sbattuto, poi nel pangrattato.
- Scaldate una padella unta d’olio e fate dorare da un lato e dall’altro le frittelle, poi appoggiatele su carta assorbente da cucina.
Disponete le frittelle su un piatto da portate e servitele ben calde.