Frittelle di patate e funghi

Le frittelle di patate e funghi è un piatto unico sostanzioso e gustoso. Semplici da realizzare non richiedono troppa abilità. Un piatto unico perfetto per tutta la famiglia. Da provare se avete poco tempo ma volete trattarvi bene!

Frittelle di patate e funghi
Frittelle di patate e funghi

Frittelle di patate e funghi

Frittelle di patate e funghi
Frittelle di patate e funghi

Ingredienti per 4 persone

900 gr di patate, 500 gr di funghi, una noce di burro, 150 gr di prosciutto cotto, 100gr di caciocavallo (o Parmigiano), 3 uova, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, pangrattato, sale, pepe.

Preparazione

Lessate le patate in acqua leggermente salata, scolatele, sbucciatele e, passatele ancora calde allo schiacciapatate.

Raccogliete il purè in una casseruola, unite il burro, fatelo asciugare su fiamma dolce e mettetelo momentaneamente da parte.

Lavate i funghi, asciugateli, tritateli e fateli insaporire in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato.

Aggiungete qualche cucchiaio d’acqua, un pizzico di sale e uno di pepe e fate stufare per 10 minuti fino a restringere il sughetto.

Eliminate l’aglio e incorporate i funghi al purè.Tritate il prosciutto, grattugiate il caciocavallo e aggiungeteli al purè; unite al composto 2 tuorli d’uovo e il prezzemolo tritato finemente.

Regolate di sale e pepe e, amalgamate bene.

Sbattete l’uovo e gli albumi rimasti. Prelevate dal composto delle piccole quantità, formate delle frittelle piatte e passatele prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato.

Scaldate una padella unta d’olio e, fate dorare da un lato e dall’altro le frittelle, poi appoggiatele su carta assorbente da cucina.

Disponete le frittelle di patate e funghi su un piatto da portate e, servitele ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *