Le cipolle gratinate al forno sono un semplice ma gustoso piatto vegetariano. Ottime per accompagnare secondi carne e di pesce. Perfette anche come aperitivo, oppure per un buffet o una cena fredda. Buone da mangiare sia calde che fredde.
Ingredienti per 4 persone
2 cipolle di Giarratana, 200 gr di pangrattato, 100 gr di caciocavallo grattugiato (o parmigiano), una manciata di passoline (uvetta passa) e pinoli, origano, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Preparazione
Sbucciate e lavate le cipolle, poi tagliatele a fette circolari alte circa 2 centimetri.
Foderate una teglia con carta da forno (bagnata e poi strizzata), oliatela e adagiatevi sopra le fette di cipolle.
Preparate il condimento, mettete in una ciotola il pangrattato.
Aggiungete il formaggio, l’uva passa, i pinoli, 2 cucchiaini di origano, una presa di sale e una spolverata di pepe.
Mescolate per bene tutti gli ingredienti, spolverizzate con il pangrattato condito, le cipolle. Irrorate la preparazione con un filo d’olio.
Mettete in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, coprite la teglia con un foglio di alluminio, e toglietelo gli ultimi 5 minuti per fare gratinare le cipolle.
Appena le cipoll avranno assunto un colore mielato, spegnete il forno, lasciate intiepidire e servite.
Note
La cipolla di Giarratana prodotto tipico Siciliano, è una varietà di cipolla con polpa bianca, sapida, mai pungente, e dalle grandi dimensioni, il peso varia dai 500g ai 2 kg.
Viene coltivata nel territorio del comune di Giarratana in provincia di Ragusa famoso per la loro produzione.
Interprete di molte ricette tradizionali della provincia di Ragusa, la cipolla di Giarratana è ottima per preparare le scacce (Focacce chiuse), ripiene con pomodoro e cipolla.
Si può preparare come contorno, arrostita alla griglia o come antipasto ripiena con spezie, è ottima anche cruda, in insalata, o condita semplicemente con olio extravergine.