Pane casareccio

Il pane casareccio, una ricetta ideale per realizzare un prodotto da forno buono e autentico, dal profumo delizioso.

Pane casareccio
Pane casareccio

Pane casareccio

Pane casareccio
Pane casareccio

Ingredienti

1kg di farina integrale, 1kg di farina rimacinata (semola di grano duro), 1 litro di acqua, 75 gr di lievito di birra, 75 ml di olio d’oliva, 1 cucchiaio di zucchero, 30gr di sale, semi di sesamo (facoltativo).

Preparazione

Impastate 100 grammi di farina con 50ml di acqua, lo zucchero e 5 gr di lievito di birra. Fate riposare e lievitare la pasta coperta tutta la notte in luogo asciutto, lontano dalle correnti d’aria.

Versate la rimanente farina sulla spianatoia, formate una fontana.

Aprite un cratere al centro della farina e, aggiungete la pastella lievitata e disciolta con l’acqua rimanente appena tiepida e il lievito di birra avanzato.

Iniziate ad impastare energicamente, unendo il sale, solo ad impasto avvenuto. È necessario che la pasta risulti piuttosto soda.

Ponete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, copritelo e, lasciatelo lievitare per 30 minuti; poi, riprendete la pasta e lavoratela ancora per 5 minuti.

Ripetete questa manovra per altre 3 volte, poi coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per 3 ore coperto da un canovaccio e, lontano da correnti d’aria.

Passate le tre ore della prima lievitazione, riprendete l’impasto e formate i pani. Pagnotte, filoni o altre forme particolari.

Ponete i pani su un asse di legno leggermente infarinato e ricoprite con un telo, per la necessaria lievitazione (il tempo che raddoppino il volume).

Cuocete in forno preriscaldato a 220°C, ponendo il pane su un ampia teglia ricoperta da carta da forno, per 15 minuti.

Abbassate la temperatura del forno a 190°C e, proseguite per altri 30 minuti circa, a seconda della dimensione del pane.

Servite solo una volta che il pane si sarà intiepidito. Naturalmente, se possedete il forno a legna, il risultato sarà di gran lunga superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *