Focaccia ripiena

La focaccia ripiena è semplice da fare con ripieno di zucchine, mortadella e primo sale. Gustosa veloce da realizzare può essere considerata un antipasto sfizioso o piatto unico leggero, accompagnato da una fresca insalata verde.

Focaccia ripiena
Focaccia ripiena

Focaccia ripiena

Focaccia ripiena
Focaccia ripiena

Ingredienti per 4-6 persone

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio raso di zucchero semolato, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 250 ml di acqua tiepida, un cucchiaino di sale.

Ingredienti per il condimento

150 gr di mortadella a fette sottili, 3-4 zucchine, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 300 gr di primo sale a fette sottili, un pizzico di sale e una spolverata di pepe, foglie di basilico fresco, semi di sesamo.

Preparazione

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, aggiungete un cucchiaino di sale e iniziate a impastare. Unite 2 cucchiai di olio d’oliva, il lievito sbriciolato e un po’ alla volta l’acqua.

Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Dategli la forma di una pagnottella, copritelo con uno strofinaccio inumidito e lasciatelo lievitare per 2 ore.

Lavate, asciugate e spuntate le zucchine, tagliatele a fette molto sottili nel senso della lunghezza, con l’aiuto di una mandolina.

Mettete le fette di zucchine su un largo piatto, conditele con l’olio, il basilico tagliuzzato con le forbici, sale, pepe e fatele riposare in frigo fino al momento dell’uso.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo per poco tempo sulla spianatoia infarinata.

Dividetelo a metà e stendete entrambe le parti a uno spessore di 4-5 millimetri.

Trasferite la prima sfoglia in una teglia, foderata con carta da forno, distribuite sull’intera superficie della sfoglia le fette di mortadella, le fette di zucchine e, infine le fette di primo sale.

Coprite con la seconda sfoglia e sigillate bene i bordi.

Spennellate la superficie della focaccia con olio extravergine di oliva, condite infine con un pizzico di sale e una spolverata di semi di sesamo.

Mettete la focaccia in forno già caldo a 220°C, per circa 20 minuti, fino a quando non sarà ben dorata.

Fate intiepidire per 2 minuti, tagliate la focaccia a quadretti, mettetela su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *