Gelo di limoni

Il gelo di limoni è un dolce al cucchiaio, tipico della pasticceria siciliana a base di succo di limone, acqua, amido e zucchero.Per la buona riuscita di questo dolce al cucchiaio, occorre scegliere dei limoni freschi e non trattati. Il gelo di limoni ha la consistenza simile a quella di un budino, facilissimo da preparare  ma ricco di sapore e di freschezza. Ottimi da offrire ai vostri ospiti come dessert a fine pasto ! ma  può essere servito a tutte le ore del giorno e in tutte le occasioni. Un dessert dissetante e leggero che appagherà i palati di grandi e piccini.

Gelo di limoni
Gelo di limoni

Gelo di limoni

Gelo di limoni
Gelo di limoni

Ingredienti

Buccia di 5 limoni non trattati, 600ml di succo di limone, 300gr di zucchero semolato, 85 gr di maizena o amido per dolci, 400ml di acqua.

Preparazione

Lavate e asciugate i limoni. Sbucciate 5 limoni con un coltellino affilato o con l’aiuto di un pelapatate e, prelevate solo la parte gialla della buccia

Mettete le bucce dei limoni in una ciotola, unite 200 ml di acqua minerale naturale. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti, riponetela in frigo e lasciate le bucce in infusione per un giorno, o una per una notte intera.

Trascorso il tempo dell’infusione. Filtrate l’acqua aromatizzata con le scorze dei limoni, con un colino a maglie strette, e mettetela in un boccale graduato.

Spremete tanti limoni fino ad arrivare ad ottenere 600ml di succo. Filtrate anche il succo dei limoni con un colino e, unitelo all’acqua aromatizzata e, aggiungete tanta acqua quanta ne occorre per arrivare ad 1 litro di soluzione.

Mettete l’amido setacciato e lo zucchero in un tegame e stemperateli con la limonata. Lasciate sobbollire il composto a fiamma bassa il per 2-3 minuti, mescolando continuamente.

Appena la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco, lasciatela intiepidire; poi, trasferitela in uno stampo (o in coppette individuali) precedentemente inumidito con acqua fredda.

Lasciate raffreddare il gelo a temperatura ambiente. Coprite lo stampo con pellicola per alimenti e, ponetelo in frigo per almenno 6 ore o meglio se per tutta la notte.

Capovolgete il gelo su un piatto da portata e, decorate a piacere con fettine e foglie di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *