Cremino al caffè

Il cremino al caffè è una ricetta semplicissima per preparare in poco tempo e con pochi ingredienti una crema caffè fredda proprio come quella del bar, densa e morbida! Perfetta da gustare nelle calde giornate estive, per una pausa merenda o per chiudere con dolcezza un pasto.

Cremino al caffè
Cremino al caffè

Cremino al caffè

Cremino al caffè
Cremino al caffè

Ingredienti per 4 persone

3 tazzine di caffè espresso forte, 2 cucchiai di zucchero semolato, 200 ml di panna fresca da montare, 30 gr di cioccolato fondente a scaglie.

Ingredienti per decorare

chicchi di caffè, caffè in polvere macinato fresco, codette di cioccolato

Preparazione

Preparate una moka da 3 tazze di caffe’, versatelo ancora caldo in una grande tazza, unite le scaglie di cioccolato, mescolate bene per fare sciogliere e amalgamare per bene il cioccolato al caffè.

Lasciate raffreddare il composto e tenetelo momentaneamente da parte.

Mettete in una ciotola la panna fredda, aggiungete 2 cucchiai di zucchero semolato e cominciate a montare, poi poco alla volta unite tutto il composto di caffè amaro e cioccolato.

Montate fino ad ottenere un composto abbastanza cremoso. Mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare completamente gli ingredienti.

Versate il composto in un contenitore e, coprite con pellicola per alimenti.

Ponete il cremino in freezer per circa tre ore, avendo premura di mescolare ogni 30-40 minuti circa in modo da tenere il composto cremoso.

Servite il cremino al caffè in coppette o in larghe tazze e, guarnitecon una spolverata di polvere di caffè appena macinato, qualche chicco di caffè e codette di cioccolato fondente (facoltativo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *