Insalata di polpo con sott’aceti

L’insalata di polpo con sott’aceti è un piatto fresco tipico della cucina mediterranea, ottimo come antipasto, perfetto come secondo piatto freddo, ideale d’estate. Inoltre è anche un’ottima idea per arricchire un buffet.Questa semplicissima ricetta si prepara con polpo freschissimo, bollito e poi condito con insalatina sott’aceto, olio, sale, pepe e abbondante succo di limone. Essendo un piatto da servire freddo, si può preparare in anticipo e tenerlo in frigo fino al momento di servirlo.

Insalata di polpo con sott'aceti
Insalata di polpo con sott’aceti
Polpi bolliti
Polpi bolliti
Insalata di polpo con sott'aceti
Insalata di polpo con sott’aceti

Ingredienti per 4 persone

1,5 kg di polpi,1 foglia d’alloro, 2 limoni, un barattolo da 250gr di insalatina sott’aceto, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Pulite con cura i polpi sotto l’acqua corrente. Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata con la foglia d’alloro e,immergetevi i polpi.

Fate cuocere i polpi per circa 30-35 minuti, controllando ogni tanto il grado di cottura: saranno cotti quando le punte della forchetta penetreranno facilmente nella carne.

Spegnete il fuoco e, lasciate i polpi nella loro acqua di cottura per 10 minuti, quindi scolateli e tagliateli a pezzetti regolari.

Mettete i polpi tagliati in una ciotola capiente e, unite l’insalata sott’aceto dopo averla scolata dal suo liquido di conservazione e, tagliata grossolanamente.

A parte preparate una salsa mescolando il succo di limone con l’olio, sale, pepe.

Infine, condite il polpo con la salsa e, mescolate bene.

Sistemate l’insalata di polpo in un piatto da portata e, decorate con fette di limone.

Lasciate riposare in frigo, questa saporita insalata di polpo per almeno mezz’ora per farla bene insaporire, servitela fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *