Stracciatella

Ingredienti

150 gr zucchero semolato, 300 ml di latte, 200 ml di panna, 1 pizzico vaniglina, 50 gr cioccolato fondente.

Preparazione

Sciogliete lo zucchero con un po’ di latte freddo; aggiungete il rimanente latte e la panna, profumate con la vaniglina e preparate il gelato. Mettere tutto nella gelatiera e procedere come da istruzioni.

In mancanza della gelatiera, potete versare il composto in un contenitore e riporlo in frezer affichè si solidifichi.

A questo punto, battetelo più volte (ad intervalli di mezz’ora) con una frusta elettrica e rimettetelo in freezer fino al momento di servirlo.

Quando il gelato sarà pronto, travasatelo in una ciotola e unite il cioccolato che avrete grattugiato non troppo finemente, mescolate per distribuire il cioccolato in modo uniforme e servite .

Note:

La stracciatella è un gusto di gelato prodotto mescolando scaglie di cioccolata ad una base di gelato fior di latte. Oltre alla versione artigianale, ne esiste anche una industriale in vaschetta, normalmente acquistabile nei supermercati.

La stracciatella è un gelato inventato e prodotto per la prima volta in Italia. Fu creata a Bergamo nel 1961 da Enrico Panattoni  nella pasticceria e gelateria ”La Marianna”.

Dopo vari e ripetuti esperimenti egli realizzò un gelato particolare: una crema bianchissima con pezzi irregolari di cioccolato fondente.

Il nome “stracciatella” deriva dal nome di una minestra, la “stracciatella alla romana”; infatti l’uovo di questa minestra che si rapprende nel brodo bollente ricorda il cioccolato fondente a scaglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *