Crostata con marmellata di more

Crostata con marmellata di more, dolce molto buono dal sapore a dir poco irresistibile. Facile e veloce da preparare, ideale per la merenda o la colazione di tutta la famiglia.

Crostata con marmellata di more
Crostata con marmellata di more

Crostata con marmellata di more

Crostata con marmellata di more
Crostata con marmellata di more

Ingredienti pasta frolla 

400 gr di farina 00, 200 gr di burro, 200 gr di zucchero semolato, 2 uova, scorza grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale, 1 barattolino di marmellata di more (o di marmellata a vostra scelta) per farcire la crostata.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, unite lo zucchero, il sale, il burro a pezzetti,e le uova, amalgamate bene tutti gli ingredienti e impastaste velocemente.

Mettete la pasta frolla in frigo, avvolta in uno strofinaccio infarinato e lasciatela riposare per 30 minuti. Foderate con carta da forno una teglia di 24-26 cm di diametro.

Stendete ora la pasta, (tenetene una piccola parte da parte , vi servirà per decorare la crostata), aiutandovi con un matterello, fino ad ottenere uno spessore di circa i centimetro.

Ritagliate un disco un po’ più grande della teglia, adagiate la pasta nella teglia schiacciatela leggermente sui bordi in modo che aderisca bene, distribuitevi sopra la marmellata in maniera uniforme, lasciando un margine di circa 1 cm dai bordi.

Infine decorate la crostata con la pasta frolla che avete messo da parte, create un disegno come da foto ( o come vi suggerisce la vostra fantasia). Sbattete il tuorlo con 1 cucchiaio di latte ,spennellate i bordi e le decorazioni della torta.

Infornate la crostata a 180°C per 40 minuti. La crostata sarà cotta quando avrà assunto un bel colore dorato. Lasciate raffreddare il dolce, mettetelo su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *