Bucatini zucca e porri

Un primo piatto che si prepara abbastanza velocemente che ricorda i sapori autunnali dal sapore un po’ rustico, ma buona da preparare in ogni stagione.

Ingredienti per 4 persone

350 gr di bucatini, 200 gr di porri, 400 gr di zucca, qualche rametto di maggiorana, 2 dl di latte, 1 dl di panna fresca, 60 gr di burro, sale, pepe.

Preparazione

Pulite la zucca, eliminate la buccia i semi e i filamenti e, sciacquatela sotto l’acqua corrente.

Riducete la polpa della zucca a dadini e, cuocete a vapore per 15 minuti, poi, schiacciatene ¾ con i rebbi di una forchetta.

In un tegame fate fondere 30grammi di burro, unite poi la polpa di zucca schiacciata, il latte e la panna, salate, pepate e cuocete per circa 7-8 minuti, fino ad ottenere una crema abbastanza densa.

Dopo aver pulito i porri, privandoli dalla parte verde, della radice e delle foglie esterne più dure, tagliateli a rondelle e metteteli in un tegame con il resto del burro, la maggiorana, sale, pepe.

Fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 10 minuti, unendo, se necessario, un po’ d’acqua per impedire che il fondo di cottura si asciughi troppo. aggiungete i dadini di polpa di zucca rimasti negli ultimi 2 minuti di cottura.

Nel frattempo lessate i bucatini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di zucca, i porri e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *