Marmellata di uva

 

Marmellata di uva
Marmellata di uva
Marmellata di uva
Marmellata di uva
Marmellata di uva
Marmellata di uva

Ingredienti

kg. 1,2 di uva matura, gr. 300 di zucchero semolato, un limone.

 Preparazione

Lavate l’uva, asciugatela ed eliminate i raspi. Tagliate gli acini in due ed eliminate i semi; quindi, poneteli in un tegame e fate cuocere per circa 15 minuti, senza aggiunta di acqua e mescolando sempre.

Dopo, passate la frutta con il passaverdure, rimettete nella casseruola con lo zucchero e qualche goccia di limone.

Proseguite la cottura, su fiamma bassa fino a quando la marmellata si sarà addensata.

Mettetela nei vasetti caldi, tappate ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.

Lasciate raffreddare i vasetti di marmellata, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa.

Degustate la marmellata dopo 1 mese dalla preparazione.

Suggerimento: Per vedere se la marmellata, è pronta fate la prova del piattino che consiste nel far cadere da un cucchiaino su un piatto asciutto un poco del composto che state preparando; se la marmellata si attacca al piattino e non scorre su di esso ciò vuol dire che è già pronta.

Nota nutrizionale:

l’uva contiene vitamine A, B, B2, PP e C, Sali minerali tra i quali manganese, calcio, magnesio, sodio e potassio. Le uve nere sono più ricche di polifenolo antiossidante, il resveratrolo, che si ritiene abbia proprietà antitumorali.

Ed è sempre l’uva nera, meglio se da vino, la più efficace per contrastare il colesterolo e per svolgere un’azione antinfiammatoria e diuretica.

Inoltre, l’uva andrebbe consumata con parte dei vinaccioli in quanto ricchi di fibra, di tannini (antiossidanti, abbassano la pressione sanguigna) e di acidi grassi polinsaturi.

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