Lombatine di maiale al mascarpone

Ingredienti per 4 persone

4 lombatine di maiale senza osso, 60 gr di speck, 40 gr di mascarpone, 1\2 cipolla, una noce di burro, un mazzetto di prezzemolo, 1 bicchiere di brodo vegetale, 1 bustina di zafferano, sale, pepe bianco in grani.

Preparazione

Mettete le lombatine in padella, unite una noce di burro, mezza cipolla affettata, lo speck tritato, sale e pepe.

Coprite la padella con un coperchio e, cuocete a fuoco medio la carne per circa 15 minuti, poi toglietela.

Allungate il sugo di cottura della carne con il bicchiere di brodo vegetale, dove avrete sciolto lo zafferano e il mascarpone.

Rimettete la padella sul fuoco, portate a bollore e frullate con il frullino ad immersione.

Mettete le lombatine nel sugo ancora per un paio di minuti per farle scaldare e servite con il loro intingolo e il prezzemolo tritato.

Note:
Il mascarpone è un formaggio ricavato dalla lavorazione di panna e acido citrico o acido acetico.

È tipico di alcune zone della Lombardia (in particolare Lodi e Abbiategrasso) ed è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come prodotto agroalimentare tradizionale italiano.

Il nome deriva dal termine lombardo mascherpa o mascarpia, che indica la ricotta o la panna.

Tradizionalmente il mascarpone veniva prodotto solo durante la stagione fredda, mentre oggi è un prodotto reperibile tutto l’anno.

Ha l’aspetto di una crema morbida, consistente, di colore bianco-giallo chiaro, con sapore molto dolce, altamente calorica.

Si tratta di un prodotto da consumare fresco, visto che tende ad irrancidire rapidamente.

In cucina: Unito a liquore, caffè, biscotti, zucchero, crema di latte (detta anche panna liquida) e uova è alla base della preparazione di molte creme dolci.

È uno degli ingredienti fondamentali nella preparazione del tiramisù. La crema di mascarpone è molto diffusa in Emilia-Romagna come dolce da servire in coppa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *