Sarde marinate al forno

Ingredienti

500 gr di sarde, 3 spicchi d’aglio, 100 gr di pangrattato, ½ litro di aceto di vino bianco, origano, olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Pulite e diliscate le sarde, lasciatele a marinare per un paio di ore in un recipiente con l’aceto, l’origano, l’aglio a pezzetti, e sale.

Ungete una pirofila e spolveratela con il pangrattato, disponete le sarde, versate un filino di olio, spolverate ancora con pangrattato, versate ancora un filino di olio, infornate per un paio di minuti e servitele calde.

Note:

La sarda o sardina  è un piccolo pesce molto diffuso nei nostri mari, di colore azzurro bluastro con riflessi verdi e ventre bianco argentato, lungo sino a 20 centimetri.

Ha la bocca ben sviluppata e obliqua e corpo coperto di squame. È presente sul mercato molti mesi dell’anno ed è molto apprezzato nei mesi autunnali e primaverili.

Acquisto:

al momento dell’acquisto verificare che  abbia occhio sporgente, branchie rosse, corpo sodo.

Sono assolutamente da scartare i pesci con pancia gonfia e le cui interiora fuoriescano anche solo parzialmente dalla chiusura anale.

Impiego:

le sardine sono ottime alla brace e in questo caso vanno eviscerate senza però squamarle. Sono protagoniste di numerosi piatti regionali, preparate in saor, a beccafico, con la pasta, aperte a libro e cucinate a cotoletta.

Nota nutrizionale:

particolarmente ricca di omega 3, è tra i pesci preziosi per la nostra salute, anche se poco apprezzata nonostante la bontà della polpa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *