Zuppa con polpettine

Ingredienti per 4 persone

un cavolfiore, uno spicchio di aglio, una piccola cipolla, 30 gr di burro, un cucchiaio di farina tipo 00, un litro di brodo di carne, due cucchiai di panna da cucina, prezzemolo tritato, pepe nero macinato al momento e sale q.b.

Ingredienti per le polpettine

60 gr di mollica di pane raffermo, 30 gr di mandorle tritate finemente, mezzo spicchio di aglio, 2 filetti di acciuga.

Preparazione delle polpettine

Frullate la mollica di pane insieme ai filetti di acciuga, l’aglio e le mandorle (usate un mixer o il robot da cucina).

Portate il composto in una terrina salate e unite l’uovo che avrete sbattuto precedentemente sino a formare un impasto sodo.Adesso formate delle piccole polpettine del diametro di un centimetro.

Preparazione della zuppa

Pulite e lavate il cavolfiore e tagliatelo a cimette molto piccole. In una casseruola fate sciogliere il burro, unite la cipolla e l’aglio tritato finemente e lasciate che si appassisca.

A questo punto unite il cavolfiore, salate e lasciatelo sul fuoco per circa cinque minuti. Adesso unitevi il brodo e lasciate che il cavolfiore raggiunga la sua cottura.

A cottura ultimata unite il cucchiaio di farina, mescolate velocemente e frullatelo.

Riponetelo in una pentola a fuoco moderato, unite la panna e mescolate. Nel frattempo friggete le polpettine giusto il tempo che si dorino uniformemente.

Servite la zuppa nei piatti aggiungendo qualche polpettina, finite con una macinatina di pepe nero ed il prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *