Biscotti reginelle

Le Reginelle sono un tipico biscotto Palermitano, molto semplice fragrante e gustoso , profumato di sesamo (che noi palermitani chiamiamo “cimino” o “giuggiulena”). A Palermo si trovano sempre e ovunque, in ogni pasticceria e in tutti i panifici, è un biscotto che facilmente si può fare a casa con ottimi risultati. Si tratta di una specie di frolla con lo strutto al posto del burro, il sapore è rustico e molto saporito.

Biscotti reginelle
Biscotti reginelle
Biscotti reginelle
Biscotti reginelle

Biscotti reginelle

Ingredienti

500 gr di farina 00, 200 gr di zucchero semolato, 160 gr di strutto, 3 uova piccole o 2 grandi,v1 cucchiaino colmo di ammoniaca per dolci, buccia grattugiata di un limone, 200 gr di semi di sesamo.

Preparazione

Versate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, l’ammoniaca per dolci, le uova e lo strutto.

Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio di legno, poi proseguite ad impastare a mano.

Appena avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola per alimenti e riponetelo in frigo a riposare per almeno 1 ora.

Versate il sesamo in una ciotola e inumiditelo con 4-5 cucchiai di acqua, mescolate bene fino a farlo inumidire tutto per bene.

Questo passaggio è fondamentale poiché l’acqua aiuterà il sesamo ad attaccarsi ai biscotti e inoltre farà in modo che il sesamo non si bruci in cottura.

Trascorso il tempo di riposo in frigo, riprendete il panetto, dividetelo in 3-4 parti e formate dei filoncini rotondi dello spessore di circa 3 centimetri.

Tagliate i filoncini di impasto in sezioni di circa 3 – 4 cm di lunghezza.

Prendete adesso ogni biscotto e passatelo interamente nei semi di sesamo.

Lavorate ogni biscotto tra le mani, pressando il sesamo sulla sua superficie per farlo ben aderire.

Sistemate i biscotti su di una teglia rivestita con carta da forno, ben distanziati tra loro perchè durante la cottura aumentano di volume.

Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando non saranno ben dorati.

Durante la cottura si diffonderà nell’aria un odore pungente dato dall’ammoniaca per dolci; non preoccupatevi questo è assolutamente normale!

I biscotti, una volta cotti e ben raffreddati, non avranno alcun residuo di ammoniaca ed avranno un piacevolissimo profumo di sesamo.

I biscotti reginelle sono molto croccanti e si possono mangiare bagnati nel latte, nel tè o in un vino dolce come il marsala o lo zibibbo.

Si conservano bene per settimane se chiusi bene in una scatola di latta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *