Rigatoni con ragù alla siciliana

Rigatoni con ragù di carne alla sicilia
Rigatoni con ragù di carne alla sicilia

Rigatoni con ragù di carne alla sicilia

Rigatoni con ragù di carne alla sicilia
Rigatoni con ragù di carne alla sicilia

Ingredienti per 4 persone

350 gr di rigatoni,1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 80 gr di pancetta, 60 gr di burro, 100 gr di carne tritata di manzo, 100 gr di carne tritata di maiale, 1 bicchiere di vino rosso, 300 ml di brodo di di carne (o di dado), 400 gr di passata di pomodoro, 300 gr di piselli surgelati, sale, pepe, caciocavallo grattugiato.

Preparazione

Mondate e pelate la carota, la cipolla e il gambo di sedano: tritate queste verdure con la pancetta. Mettete il trito ottenuto in una casseruola con il burro e fatelo appassire per 10 minuti.

A questo punto, aggiungete le carni tritate e dopo averle fatte rosolare a fiamma vivace, bagnatele con il vino rosso e lasciatelo evaporare.

Poi, versate il brodo di carne (o di dado) e, fate cuocere il tutto a fiamma moderata fino a ridurre il brodo quasi del tutto.

Infine, unitevi la passata di pomodoro e i piselli. Salate e pepate a piacere e cuocete il tutto per un’altra ora a fiamma bassa, mescolando spesso.

Quindi lessate i rigatoni in acqua bollente salata. Scolateli al dente e conditeli prima con 50 grammi di caciocavallo grattugiato e poi con il ragù.

Servite i rigatoni con ragù alla siciliana subito, con una generosa spolverata di caciocavallo grattugiato fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *