Passata di piselli

Ingredienti

300 gr piselli secchi, 1 carota, 1 costa sedano, 1 cipolla, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, sale, olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Mettete a bagno i piselli per 3 ore in acqua fredda. Poi poneteli in pentola con le verdure tagliate, coprite con 2 l di acqua e un po’ di sale.Bollite lentamente per 1 ora e mezza.

Schiumate se necessario. Passate il tutto al setaccio.

La passata di piselli va servita con fette di pane tostato,e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.

Note

Il sedano è una pianta definita dal caratteristico aroma. È coltivato in due varietà (oltre a quella della foglia, meno diffusa), ossia da costa e rapa.

Quello da costa è costituito da gambi (detti anche costole o coste) piatti e carnosi e foglie apicali simili a quelle del prezzemolo. Si utilizzano i gambi.

Questi possono essere verdi oppure, se sottoposti a imbianchimento, bianchi.

Acquisto

Deve avere coste sode, poco flessibili, che se piegate si spezzano. Le foglie del sedano verde non devono presentare parti gialle né orli chiari.

Impiego

Le costole vanno staccate dalla pianta. Si eliminano le foglie e, servendosi di un pelapatate, i filamenti che percorrono i gambi in lunghezza.

Il sedano verde si utilizza per la preparazione di soffritti per sughi e brodi. Il sedano bianco si consuma preferibilmente crudo in insalata, in pinzimonio, per condire carpacci.

Nota nutrizionale

Il sedano contiene vitamina A e C, oltre a Sali minerali quali calcio, potassio, magnesio e selenio. Ha proprietà digestive, diuretiche e disintossicanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *