Pani caliatu cunzatu (panbiscotto condito)

Il pane caliatu è un pane casereccio di farina di grano duro con la forma a serpentina che, a fine cottura, viene affettato e rimesso in forno per una lunga cottura ad una temperatura che si abbassa progressivamente.

Ingredienti per 4 persone

300 gr di pani caliatu, 12 pomodorini, 1 ciuffo di basilico, origano, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Immergete il pane in acqua fredda per qualche secondo; poi, sgocciolatelo e strizzatelo con molta delicatezza per evitare che si spappoli.

Spezzettatelo grossolanamente e trasferitelo in un piatto da portata.

Aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati a spicchi e cospargete tutto con le foglie di basilico sminuzzate con le mani, una presa abbondante di origano, sale e pepe.

Irrorate con l’olio e fate insaporire per una ventina di minuti, prima di servire.

Note

Impariamo a riutilizzare il pane che avanza, tagliamolo a pezzi, mettiamolo a essiccare al sole, poi riponiamolo con amore in un sacchetto di tela o di carta e tiriamolo fuori quando le nostre ricette lo richiedono.

Si parla di crisi, di difficoltà economiche. E allora? Facciamo qualcosa, impariamo a conservare, invertiamo le cattive abitudini, non liberiamoci di un bene prezioso che può arricchire ancora la nostra tavola, che riconduce alla tradizione e alla buona cucina, alla riscoperta di sapori semplici e genuini e di ricette dimenticate.

Le nonne non buttavano via nulla, riciclavano, con amore e attenzione. Scopriamoci cuochi con nonne, mamme, zie che tornano con noi ai fornelli per ritrovare i gusti e i costumi di una volta.

Ridiamo il giusto valore al pane. Il pane è storia, cultura, vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *