Caponata di melanzane con i polpetti

La Caponata di melanzane con i polpetti è uno sfizioso antipasto di pesce, ma potete proporre anche come piatto unico. Si tratta molto semplicemente di fare una caponata siciliana di melanzane  a cui si aggiungere dei polpetti lessati e fatta insaporire per qualche ora prima di portarla in tavola a temperatura ambiente.

 

 Ingredienti per 4 persone

3 melanzane nere, 500 gr di polpetti lessati, 1 cuore di sedano con le foglie, 100 gr di olive verdi snocciolate, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaio di uvetta, 1 cucchiaio di pinoli, 1 tazza di salsa di pomodoro, ½ bicchiere di aceto di vino bianco, ½ cucchiaio di zucchero semolato, 1 rametto di basilico, 1 cipolla, 100 gr di mandorle tostate (facoltatico), olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lavate le melanzane e tagliatele a dadi, poi, lasciatele per un’ora in un colapasta, cosparse di sale, a perdere l’acqua di vegetazione.

Trascorso il tempo necessario, sciacquatele, asciugatele con cura e friggetele in abbondante olio caldo.

Quando saranno dorate, sgocciolatele e ponetele su carta da cucina.

Mondate il sedano, tagliatelo a pezzetti e soffriggetelo in padella con 5 cucchiai d’olio e la cipolla affettata.

Prima che il soffritto prenda colore, aggiungete la salsa di pomodoro, le foglie di basilico, le olive, i capperi, i pinoli e l’uvetta, fatta rinvenire in acqua tiepida e strizzata; salate pepate e fate cuocere per 10 minuti su fiamma moderata.

Versate, quindi, l’aceto e lo zucchero; mescolate e lasciate parzialmente evaporare.

Unite le melanzane e i polpetti al sugo; rigirate brevemente e spegnete il fuoco.

Servite la caponata fredda, cosparsa di mandorle tritate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *