Amaretti

 

Ingredienti

500gr di mandorle dolci pelate, 120gr di zucchero semolato, essenza di mandorle amare, 5 albumi, 1 limone.

Preparazione

Tritate finemente le mandorle e amalgamatele con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, 3 gocce di essenza di mandorle amare, e gli albumi montati a neve.

Appena il composto sarà omogeneo, prelevatene piccole porzioni con un cucchiaino e adagiatele, distanziandole un poco una dall’altra, su una teglia rivestita di carta da forno.

Infornate la placca a 180°C e cuocete gli amaretti per 15-20 minuti. Lasciate, quindi, raffreddare i dolcetti, prima di servirli.

Variante

al posto dell’essenza di mandorle si possono usare 30g di mandorle amare ogni 450g di quelle dolci.

Note

Le mandorle, semi del mandorlo (Prunus dulcis), sono semi oleosi ricchi di vitamine e minerali. Aiutano a mantenere in buona salute il cuore, le arterie e le ossa, e rappresentano anche un valido rimedio naturale contro l’anemia. Scopriamole meglio.

Impiego

Le mandorle, oltre ad essere una medicina naturale, sono davvero buonissime.

Il loro uso in cucina è molto vario:

Vengono utilizzate per fare dolci ma anche per preparare ricette salate. Sono molto apprezzate come snack, al naturale o tostate al forno.

Dalla macinazione della mandorle secche decorticate, si ottiene la farina di mandorle, ricca di proteine, zuccheri e vitamina E.

Nelle regioni dell’Italia Meridionale, le mandorle sono le protagoniste di molte preparazioni gastronomiche, pensiamo ad esempio alla pasta di mandorle o al marzapane, anche chiamato pasta reale (perché degna di un re!).

Una bevanda piuttosto diffusa e preparata con questi gustosi semi è il latte di mandorla: delizioso e nutriente è perfetto come sostitutivo del latte per i neonati che soffrono di intolleranza al latte vaccino o per chi segue una dieta vegana.

Come tostare le mandorle:

Acquistate le mandorle intere, evitando quelle spellate perché sono già molto secche. Spellatele voi, togliendo per bene la pellicina marrone che rilascia il retrogusto amaro.

Lasciatele una notte dentro l’acqua e il giorno dopo sciacquatele bene sotto l’acqua corrente.

Mettetele in un colino e lasciatele gocciolare. Asciugatele per bene con un po’ di carta da cucina.

Potete tostarle a questo punto, decidendo tra la tostatura in forno o in padella. La tostatura in padella è sicuramente la più veloce.

Disponetele dentro la padella e mettetele sul fuoco. Scuotetela spesso per non farle bruciare.

SPegnete quando sono dorate. Se preferite il metodo del forno invece, preriscaldatelo e disponete le mandorle sopra una teglia, evitando di sovrapporle. Infornatele a 150° per 10 minuti circa.

Nota nutrizionale:

Le mandorle sono una preziosa riserva di vitamina E e di sali minerali, soprattutto di magnesio, ferro e calcio.

Tra i semi oleosi sono quelli che vantano il più alto contenuto di fibre (12%).

Sono costituite per il 50% da grassi monoinsaturi e polinsaturi, le mandorle sono una preziosa fonte di energia e hanno un potere calorico elevato (100 grammi di mandorle contengono 600 kcal), per questo vanno consumate con parsimonia.

 

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