I carciofi ripieni al sugo, che noi qui a Palermo chiamiamo “Carciofi “cà tappa ‘e l’uovo”, sono una squisitezza della cucina tipica Siciliana. I carciofi vengono imbottiti con pangrattato, caciocavallo grattugiato, uvetta (da noi passolina) e pinoli. I carciofi così riempiti vengono prima passati nell’uovo e poi in padella, per formare il tappo (“a tappa”) che richiude tutto il condimento, e quindi cotti in tegame nella salsa di pomodoro.


Ingredienti per 4 persone:
- 8 carciofi, 200g di pangrattato, 50g di caciocavallo grattugiato, 50g di passolina ( uva passa)e di pinoli, 1 cipolla, salsa di pomodoro, 2 uova, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Preparazione:
- Lavate i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure; tagliate le punte con le spine, batteteli leggermente su un piano, in modo che le foglie si allarghino, eliminate l’eventuale fieno e mettete i carciofi a bagno in acqua e succo di limone, affinché non anneriscano.
- Tritate molto finemente una bella cipolla e lasciatela rosolare appena con un bicchiere di olio, aggiungete quindi il pangrattato, la passolina, i pinoli, il caciocavallo grattugiato,sale, pepe e amalgamate tutto insieme a un bicchiere di salsa di pomodoro, amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate raffreddare.
- Sgocciolate i carciofi e asciugateli; poi, farciteli con l’impasto preparato, livellando bene la superficie.
- Scaldate 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella.In una ciotola sbattete le uova ,poi, con l’aiuto di un cucchiaio versate un po’ su ogni carciofo ,rosolate i carciofi capovolti, fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina ( o frittatina) sulla farcitura.
- Disponete, i carciofi dopo averli fatti sgocciolare su carta assorbente da cucina, in piedi, l’uno accanto all’altro in un tegame, facendo attenzione a non farli capovolgere, devono stare bene stretti e tutti con la tappa rivolti verso l’alto, (se resta spazio fra un carciofo e l’altro potete inserire una o più patate lavate e con tutta la buccia),versate la salsa di pomodoro quasi a ricoprirli.
- Coprite bene e fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, se la salsa si dovesse restringere troppo allungatela con 1 mestolo di acqua calda
Servite i carciofi caldi o tiepidi.