Carciofi cà tappa ‘e l’uovo

I “Carciofi “cà tappa ‘e l’uovo”, sono una squisitezza della cucina tipica Siciliana. I carciofi vengono imbottiti con pangrattato, caciocavallo grattugiato, uvetta (da noi passolina) e pinoli. I carciofi così riempiti vengono prima passati nell’uovo e poi in padella, per formare il tappo (“a tappa”) che richiude tutto il condimento, e quindi cotti in tegame nella salsa di pomodoro.

Carciofi cà tappa ‘e l’uovo
Carciofi cà tappa ‘e l’uovo

Carciofi cà tappa ‘e l’uovo

Carciofi “cà tappa ‘e l’uovo
Carciofi “cà tappa ‘e l’uovo

Ingredienti per 4 persone

8 carciofi, 200gr di pangrattato, 50gr di caciocavallo grattugiato, 50gr di passolina (uva passa) e di pinoli, 1 cipolla, salsa di pomodoro, 2 uova, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lavate i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure; tagliate le punte con le spine.  Batteteli leggermente su un piano, in modo che le foglie si allarghino.  Eliminate l’eventuale fieno e, mettete i carciofi a bagno in acqua e succo di limone, affinché non anneriscano.

Tritate molto finemente una  cipolla e, lasciatela rosolare appena con 2 cucchiai di olio.

Aggiungete quindi il pangrattato, la passolina, i  pinoli, il caciocavallo grattugiato,sale, pepe e legate tutto insieme a un bicchiere di salsa di pomodoro. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate raffreddare.

Sgocciolate i carciofi e asciugateli; poi, farciteli con l’impasto preparato, livellando bene la superficie.

Scaldate 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella. In una ciotola sbattete le uova, poi con l’aiuto di un cucchiaio versate un po’ su ogni carciofo,  rosolate i carciofi capovolti, fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina (o frittatina) sulla farcitura.

Mettete i carciofi su carta assorbente da cucina, e fate assorbire l’unto in eccesso. Disponete i carciofi  in piedi, l’uno accanto all’altro in un tegame, facendo attenzione a non farli capovolgere, devono stare bene stretti e tutti con la tappa rivolti verso l’alto, (se resta spazio fra un carciofo e l’altro potete inserire una o più patate lavate e con tutta la buccia),versate la salsa di pomodoro quasi a ricoprirli.

Coprite il tegame e,  fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, se la salsa si dovesse restringere troppo allungatela con 1 mestolo di acqua calda

Servite i carciofi cà tappa ‘e l’uovo, caldi o tiepidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *