Crocchette di cavolfiore

Le crocchette di cavolfiore, un prelibato piatto sfizioso, saporito e genuino, ottimo per un aperitivo o finger-food. Facili da fare ed economiche, le crocchette si preparano in poco tempo sono deliziose, appetitose, morbidissime al morso e soprattutto ricche di sapore.

Crocchette di cavolfiore
Crocchette di cavolfiore

Crocchette di cavolfiore

Crocchette di cavolfiore
Crocchette di cavolfiore

Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore di circa 1\2 kg, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, farina,1 uovo, sale, pepe, olio di semi di girasole per friggere.

Preparazione

Mondate il cavolfiore e riducetelo in cimette; poi lessatelo in acqua bollente salata. A fine cottura, sgocciolatelo bene e trasferitelo in un terrina.

Schiacciate il cavolfiore con una forchetta, unite 2 cucchiai di caciocavallo, una spolverata di pepe e l’uovo sbattuto.

Amalgamate con cura il composto, fino ad ottenere un’ amalgama omogenea; quindi, incorporate tanta farina quanta ne occorre per un impasto abbastanza consistente da poter essere manipolato.

Formate le crocchette, prelevate dall’impasto un cucchiaio colmo per volta e ricavatene delle polpette leggermente allungate, con l’aiuto di un altro cucchiaio.

Infarinate le crocchette e friggetele in olio caldo, appena saranno ben dorate, sgocciolatele e ponetele su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso.

Sistemate le crocchette di cavolfiore su un piatto da portata, spruzzatele di sale e servitele calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *