Scorze d’arance candite al cioccolato

Le scorze di arance candite ricoperte da una croccante glassa solida di cioccolato, sono dei dolcetti tipici delle feste natalizie.  Perfette per imbandire la tavola delle feste. Ottime da degustare a fine pasto, per decorare dolci o da regalare agli amici più cari e golosi. La preparazione di queste bontà richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato vi lascerà davvero stupiti.

Scorze d'arance candite al cioccolato
Scorze d’arance candite al cioccolato

Scorze d'arance candite al cioccolato

Scorze d'arance candite al cioccolato
Scorze d’arance candite al cioccolato

Ingredienti

900 gr di bucce di arance biologiche, 900 gr di zucchero semolato, 450 ml di acqua, circa 300-350 gr di cioccolato fondente.

Preparazione

Lavate e asciugate le arance. Tagliate via le calotte, incidete la buccia in senso longitudinale seguendo il verso degli spicchi, e tirate delicatamente via la buccia.

Tagliate tutte le bucce a listarelle larghe circa 1 centimetro. Mettete le bucce ottenute in una ciotola di vetro, ricoprite con acqua,cambiandola due -tre volte.

Lasciate in ammollo le scorzette e, lasciate riposare per una notte.

Scolate le scorze dall’ammollo, mettetele in un tegame con dell’acqua e, quando l’acqua comincia a bollire, aggiungetevi le bucce d’arancia.

Sbollentate le scorzette d’arancia per circa 3 minuti dalla ripresa del bollore, poi scolatele e mettetele in una ciotola con dell’acqua fredda.

Ripetete l’operazione una seconda volta.  Sele bucce sono particolarmente amare, anche una terza volta cambiando l’acqua ogni volta, (questo passaggio serve a togliere l’amaro tipico della buccia di arancia).

Scolate le scorzette e pesatele, calcolate lo stesso peso di zucchero.

Versate lo zucchero in un largo tegame, mettete sul fuoco a fiamma bassa.

Unite l’acqua,calcolate la metà del peso delle bucce, mescolate, non appena lo zucchero si sarà sciolto aggiungete le scorzette.

Continuate a mescolare delicatamente, per favorire l’assorbimento dello sciroppo su tutta la superficie delle scorzette.

Appena lo sciroppo sarà stato completamente assorbito dalle scorzette d’arancia, spegnete il fuoco.

Prendete le scorzette una alla volta con una pinzetta e disponetele,separate tra loro, su di un vassoio rivestito con carta forno.

Appena le scorzette si saranno leggermente raffreddate passatene un terzo nello zucchero semolato.

Lasciate una seconda metà di scorzette al naturale (senza passarle nello zucchero semolato. Fate asciugare le scorze candite per almeno 3-4 ore.

Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente, poi fatelo sciogliere a bagnomaria.

Prendete le scorze candite, (ormai fredde) e intigetele per 2/3 nel cioccolato fuso.

Ponete le scorzette su carta forno, sempre ben separate e, lasciate asciugare il cioccolato completamente.

Adesso le scorzette d’arancia al cioccolato sono pronte.

Potete conservarle in barattolo di vetro a chiusura ermetica, servirle ai vostri ospiti o confezionarle per regalarle agli amici più golosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *