Coppette con panna e fragole

Golosi dolcetti farciti con panna montata e fragole fresche. Ottimi per chiudere una cena con dolcezza o per arricchire un buffet di dolci.

Coppette con panna e fragole
Coppette con panna e fragole

Coppette con panna e fragole

Coppette con panna e fragole
Coppette con panna e fragole

Ingredienti

120 gr di burro, 120 gr di zucchero di canna, 120 gr di miele (o melassa), 120 gr di farina 00.

Ingredienti per farcire

200 gr di cioccolato fondente per rivestire l’interno delle coppette, panna montata, fragole.

Preparazione

Mettete il burro, lo zucchero di canna e il miele in un tegamino, scaldate a fuoco basso fino a quando il burro si sarà fuso e lo zucchero sciolto completamente; lasciate intiepidire, quindi, incorporatevi la farina, mescolate bene con l’aiuto di una frusta.

Versate 12 cucchiai rasi dell’impasto su 2-3 placche rivestite di carta da forno, distanziandoli molto tra loro; premete la pasta con le dita umide, allargandola fino ad ottenere dei dischetti di circa 13 centimetri di diametro.

Cuoceteli in forno a 180°C, per 7-8 minuti. Lasciateli raffreddare leggermente, poi staccateli con una paletta e rovesciateli su altrettanti bicchieri capovolti, modellandoli velocemente con le dita così da ottenere gli orli ondulati.

Lasciate indurire per qualche minuto e sfilateli delicatamente.

Se le coppette dovessero diventare troppo fragili, rimetteteli in forno per 30 secondi.

Fate fondere il cioccolato a pezzetti in un pentolino a bagnomaria, poi versatene 1-2 cucchiaini dentro ogni coppetta, ruotandola per rivestire l’interno, oppure spalmandolo con l’aiuto di una spatolina.

Lasciate solidificare, ponete le coppette in frigo fino al momento di farcirle.

Montate la panna, con l’aiuto di una tasca per dolci con il beccuccio a stella, riempite le coppette, guarnite con le fragole a fette, spolverizzate con zucchero a velo ( facoltativo ) e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *