Patate ripiene di funghi

Le patate ripiene di funghi, una ricetta semplice da preparare. Ottimo e nutriente secondo vegetariano, sicuramente apprezzato da tutti i commensali, sia adulti che bambini.

Patate ripiene di funghi
Patate ripiene di funghi
Patate ripiene di funghi
Patate ripiene di funghi
Patate ripiene di funghi
Patate ripiene di funghi

Ingredienti per 4 persone

700 gr di patate, 300 gr di funghi champignon, 1 spicchio d’aglio, 4-5 fili di prezzemolo, 4 cucchiai di farina, 1 uovo, pangrattato, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lavate e spazzolate le patate sotto l’acqua corrente, poi fatele cuocere a vapore, intere per circa 15 minuti. Nel frattempo , pulite i funghi e tagliateli a fettine; tritate finemente l’aglio, fatelo stufare in poco olio e unite i funghi.

Cuocete per un paio di minuti a fiamma viva, mescolando, poi abbassate la fiamma, coprite e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Poco prima di togliere i funghi dal fuoco, insaporiteli con abbondante prezzemolo tritato e regolate di sale e di pepe.

Sbucciate le patate, passatele allo schiacciapatate raccogliendo il purè in una terrina; aggiungete l’uovo e la farina e amalgamate bene.

Prelevate una piccola porzione del composto e modellatela a forma di patata di media grandezza; farcitela al centro con una cucchiaiata di funghi trifolati, poi passatela nel pangrattato e disponetela in una teglia rivestita con carta da forno.

Procedete allo stesso modo con il resto del composto.

Irrorate le patate ripiene con un filo di olio extravergine d’oliva, poi mettete in forno caldo a 200° e cuocetele per 20 minuti, finché saranno dorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *