Sandwich di melanzane

I sandwich di melanzane, una ricetta sfiziosa per una antipasto o un secondo piatto pieno di gusto. Basterà tagliare le melanzane a fette sottili e, farcirle con prosciutto e mozzarella o altro formaggio morbido e filante. Infine passare i sandwich prima nell’uovo sbattuto e, alla fine nel pan grattato insaporito con caciocavallo grattugiato. Una volta pronti si friggono in abbondante olio di semi di girasole.

Sandwich di melanzane
Sandwich di melanzane

Sandwich di melanzane

Sandwich di melanzane
Sandwich di melanzane

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane tonde, 200 gr di prosciutto cotto, 200 gr di mozzarella (o scamorza affumicata) a fette sottili, 3 uova, 2 cucchiai di caciocavallo (o parmigiano) grattugiato, farina 00, pangrattato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lavate le melanzane; eliminate il picciolo e tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore.

Cospargetele, quindi di sale e ponetele in un colapasta a perdere l’acqua di vegetazione.

Dopo 30 minuti, sciacquate le melanzane e, asciugatele con cura.

Disponete la metà delle fette di melanzane sul piano da lavoro, adagiate su ciascuna una fetta di prosciutto e una di mozzarella, coprite tutte le fette così preparate con l’altra metà di fette rimaste e formate un sandwich.

Passate i sandwich nella farina, poi, nelle uova sbattute con una presa di sale e una spolverata di pepe e poi, nel pangrattato insaporito con il formaggio grattugiato.

Friggete i sandwich in abbondante olio caldo, finché non saranno ben dorati, adagiateli su carta da cucina, affinché perdano l’unto in eccesso.

Servite i sandwich di melanzane ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *