Funghi farciti al forno

I funghi farciti al forno sono un secondo piatto rustico o un antipasto caldo, saporito e facilissimo da realizzare, se avete poco tempo ma volete trattarvi bene.La cottura al forno, con qualche minuto di grill sul finire, rende queste funghi champignon ripieni davvero gustosi.

Funghi farciti al forno
Funghi farciti al forno

Funghi farciti al forno

Funghi farciti al forno
Funghi farciti al forno

Ingredienti per 4 persone

1 kg di funghi champignon freschi, 6 cucchiai di pangrattato, 2 spicchi d’aglio, 2-3 fili di prezzemolo, 50 gr di caciocavallo grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, 100gr di primo sale.

Preparazione

Pulite i funghi con un telo umido; recuperate le cappelle, spellatele e mettetele, allineati in una teglia rivestita con carta da forno e, tenete da parte.

Mettete in un tegame 2-3 cucchiai d’olio, aggiungete 2 spicchi d’aglio sbucciati e interi.

Fate leggermente soffiggere l’aglio, appena si colora toglietelo e, aggiungete i gambi dei funghi tagliati in piccoli pezzi.

Fate soffriggere i gambi per 3-4 minuti poi, aggiungete 2 fili di prezzemolo tritato finemente, salate e pepate, amalgamate per bene e dopo 2 minuti spegnete il fuoco.

Trasferite il composto in una ciotola e, lasciatelo intiepidire. Aggiungete il pangrattato, il caciocavallo, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e, 5-6 cucchiai di brodino di cottura dei funghi.

Amalgamate bene con una forchetta, fino ad ottenere un impasto piuttosto denso e cremoso.

Riempite le cappelle dei funghi che avete tenuto da parte con l’impasto preparato, irrorate con un filo d’olio d’oliva e, mettete in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.

Tirate fuori la teglia dal forno e cospargete i funghi con del primosale grattuggiato a fili e, qualche fogliolina di prezzemolo.

Rimettete la teglia in forno, giusto il tempo per fare sciogliere il formaggio.

Sfornate i funghi, metteteli su un piatto da portata, irrorateli con un filo di olio a crudo e serviteli caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *