Patate al cartoccio con salame

Le patate al cartoccio con salame e scamorza sono un piatto unico molto gustoso oltre che scenografico. Ottimo piatto, saporito e facile da fare, le patate vengono prima cotte al cartoccio senza aggiunta di grassi, e poi farcite con fette di salame e scamorza affumicata che contribuisce a dargli un profumo irresistibilmente appetitoso.

Patate al cartoccio con salame
Patate al cartoccio con salame

Patate al cartoccio con salame

Patate al cartoccio con salame

Ingredienti per 4 persone

8 patate medie, 100 gr di scamorza affumicata, 100 gr di salamino tipo Napoli, sale, pepe.

Preparazione

Spazzolate e lavate con cura le patate, asciugatele e, senza sbucciarle, praticate su ciascuna 3-4 incisioni parallele nel senso della larghezza.

Spolverizzate le patate con sale fino, poi posate ogni patata su un quadrato di carta da forno, a sua volta steso sopra un altro quadrato più grande di foglio di alluminio.

Sigillate bene un cartoccio alla volta, metteteli su una griglia nel centro del forno già caldo a 200°C e fate cuocere per circa 40-45 minuti.

Verificate la cottura delle patate infilzandole con uno spiedino o con uno stuzzicadenti: questi dovranno penetrare fino al centro senza difficoltà.

Tagliate la scamorza e il salamino a fettine. Togliete le patate dal forno, aprite i cartocci, allargate leggermente i tagli delle patate con un coltellino e inserite in ognuno una fettina di scamorza e una fettina di salamino.

Infornate nuovamente sotto il grill ben caldo, giusto il tempo di far fondere il formaggio.

Lasciate intiepidire la preparazione per circa 10 minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *