Bocconcini rustici

I bocconcini rustici stuzzicanti, profumati, morbidi e golosi. Ottimi  per un aperitivo, un buffet,  o per una festa di compleanno. Questi bocconcini si preparano con lo stesso impasto  della pizza, poi,  farciti con formaggio, prosciutto crudo e cipolla.

Bocconcini rustici
Bocconcini rustici

Bocconcini rustici

Bocconcini rustici
Bocconcini rustici

Ingredienti per la pasta 

250 gr di farina 00, 15 gr di lievito di birra, 2 cucchiaini di zucchero semolato, 40 ml di olio extravergine d’oliva, mezzo cucchiaino di sale, 125 ml di acqua.

Ingredienti per il condimento

100 gr di primosale tagliato a fettine sottili, 100 gr di prosciutto crudo, 1 piccola cipolla tagliata a filetti, 30 gr di caciocavallo (o parmigiano) grattugiato, olio extravergine d’oliva, origano.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene l’impasto per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietelo a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida.

Coprite la pasta con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Passato il tempo della prima lievitazione, stendete la pasta su un piano infarinato in modo da ottenere un rettangolo.

Spennellate di olio il rettangolo di pasta, pepate e, ricoprite l’intera superficie di fette di prosciutto crudo, fettine di primo sale.

Infine aggiungete la cipolla tagliata a filetti sottilissimi , una spolverata di caciocavallo grattugiato e una spolverata di origano.

Arrotolate la pasta dal lato più lungo formando un grosso salsicciotto, poi tagliate il cilindro ottenuto in fette spesse circa 4-5 centimetri.

Foderate uno stampo da plum-cake con carta da forno, e allineate tutte le fette ottenute distanziandole un po’, le une dalle altre. Coprire lo stampo con della pellicola, poi poggiate sopra una coperta e lasciate lievitare per circa 1 ora.

Dopo la lievitazione ogni pezzo di pasta rigonfiandosi si accosterà all’altra formando tanti bocconcini attaccati. Spennellate con olio d’oliva e spolverizzate con un pizzico di origano.

Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata.

Trasferite infine il rustico su un piatto da portata e servitelo caldo o tiepido a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *