Torrette di melanzane al pesto

Le torrette di melanzane al pesto, ricetta estiva, fresca e profumata. Un modo diverso per mangiare le melanzane. Ottima idea da portare a tavola sia come antipasto che come contorno, per accompagnare secondi piatti.

Torrette di melanzane al pesto
Torrette di melanzane al pesto

Torrette di melanzane al pesto

Torrette di melanzane al pesto
Torrette di melanzane al pesto

Ingredienti

2 melanzane tonde, 5-6 cucchiai di pesto di basilico, 200 gr di caciotta, caciocavallo grattugiato, sale, pepe, aceto di vino bianco, olio di oliva, foglie di basilico fresco.

Preparazione

Lavate le melanzane e privatele del picciolo; poi, tagliatele a fette, salatele e arrostitele sulla piastra rovente, cuocetele da entrambi i lati per una decina di minuti.

Nel frattempo preparate il pesto e tagliate la caciotta a dadini.

Dividete le fette di melanzana a gruppi di 3 fette. Foderate una teglia con carta da forno e adagiatevi una prima fetta di melanzana grigliata, spargete la fetta di melanzana con un cucchiaino di pesto, dadini di caciotta e un pizzico di pepe.

Mettete una seconda fetta di melanzana, spargete un cucchiaino di pesto, dadini di caciotta e un pizzico di pepe.

Mettete una terza fetta, spalmatela con il pesto e terminate con una spolverata di caciocavallo grattugiato. Continuate allo stesso modo per le altre torrette.

Mettete in forno già caldo a 180°C per 4-5 minuti il tempo necessario per fare sciogliere il formaggio, spegnete il forno lasciatele riposare per 2-3 minuti.

Sfornate le torrette di melanzane al pesto, decoratele con foglioline di basilico fresco, mettetele su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *