Patate ripiene alla scamorza

Le patate ripiene alla scamorza sono un piatto goloso. Ricetta facile e semplice da preparare, se accompagnate da un contorno di verdura o insalata fresca, li potete portare a tavola come un secondo piatto da leccarsi i baffi.

Patate ripiene alla scamorza
Patate ripiene alla scamorza

Ingredienti per 4 persone

2 grosse patate, 100 gr di funghi, 200gr di pomodorini, 1 cipolla, 30g r di burro, 20 gr di farina, 2 dl di latte, 100 gr di scamorza, 40 gr di caciocavallo a scaglie, noce moscata, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lavate le patate, asciugatele, avvolgetele singolarmente in un foglio d’alluminio e cuocete per circa 1 ora in forno a 200°C, saranno pronte quando potrete facilmente inseirvi uno stecchino.

Pulite i funghi, eliminate la parte terrosa e, passateli con un panno umido, poi affettateli. Tritate finemente la cipolla e rosolatela a fuoco dolce in un tegame con l’olio.

Unite i funghi e proseguite la rosolatura per 2-3 minuti, quindi salate, pepate, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete i pomodorini a pezzetti e continuate la cottura per 5 minuti.

Fate sciogliere il burro in una casseruola, unite la farina e lasciatela tostare, mescolando, per un paio di minuti.

Unite poi il latte a filo, sempre mescolando, profumate con un po’ di noce moscata, salate, pepate e lasciate cuocere per 10-12 minuti, fino a ottenere una besciamella densa.

Aggiungete alla besciamella la scamorza a pezzettini e, mescolate bene.

Aprite i cartocci, tagliate a metà le patate, svuotatele in parte con un cucchiaio e, riempitele prima con la besciamella e poi con i funghi.

Sistemate le mezze patate su una teglia foderata con carta da forno e passatele in forno caldo a 200°c per circa  5-6 minuti.

Completate con il caciocavallo a scagliette. Ponete le patate ripiene alla scamorza su un piatto da portata e, lasciate intiepidire per circa 5 minuti.

Servite le patate ripiene alla scamorza calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *