Fave di Leonforte con uova

Le Fave di Leonforte con uova è un’autentica ghiottoneria prodotta nei comuni di Leonforte. Piatto unico a base di uova e fave fresche, perfette da preparare in questo periodo in cui è possibile gustare le fave fresche. Queste particolari fave sono una preziosa fonte di sali minerali e proteine. Per il loro alto contenuto di proteine e nutrienti vengono chiamate “la carne dei poveri”, si trovano in commercio fresche in primavera, secche tutto l’anno. Di antichissima coltivazione, la fava larga di Leonforte entra a pieno titolo nel paniere dei prodotti tipici della dieta mediterranea ed è uno dei presìdi di Slowfood.

Fave di Leonforte con uova
Fave di Leonforte con uova

Fave di Leonforte con uova

Fave di Leonforte con uova
Fave di Leonforte con uova

Ingredienti per 4 persone

1 kg di fave fresche (da sbucciare), 2 cipollotti, 50 gr di caciocavallo grattugiato, 8 uova, sale, pepe.

Preparazione

Sgranate le fave e, mettetele in una ciotola con acqua fresca, poi con l’aiuto di un coltellino, praticate un taglietto e togliete la pellicina esterna delle fave.

Ponete le fave sbucciate in un pentolino con acqua fredda e leggermente salata.

Sbollentate le fave per 5 minuti.

Tritate finemente i due cipollotti, metteteli in una padella, aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere a fiamma bassa per 5 minuti.

Aggiungete le fave, sale e pepe e, fatele insaporire per 5 minuti a fiamma bassissima.

Unite le uova, mescolatele alle fave, aggiungete il caciocavallo grattugiato e amalgamate tutto per bene, fino a quando vedrete l’albume diventare bianco (il tuorlo deve restare morbido).

Servite le fave di Leonforte con uova calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *