Cipolle grigliate

Le cipolle grigliate sono un piatto semplice da preparare ma molto saporito da gustare. Le cipolle saranno più gustose se veranno arrostite sulla brace. Questo piatto può essere presentato come contorno o come antipasto.

Cipolle grigliate
Cipolle grigliate

Cipolle grigliate

Cipolle grigliate
Cipolle grigliate

Ingredienti per 2 persone

1 grande cipolla di giarratana (o cipolle di tropea), olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, sale, pepe, pangrattato, origano.
Preparazione

Pelate la cipolla e tagliatela a fette spesse di circa un centimento e mezzo, nel senso della larghezza e formando delle ruote.

Infilzate con 4 stuzzicadenti ogni ruota di cipolla, altrimenti in cottura si sfalderanno.

Mettete su un piatto il pangrattato, unite una presa di sale, un pizzico di pepe e una generosa spolverata di origano secco in polvere e, mescolate bene.

Salate leggermente le ruote di cipolle e, con l’aiuto di un pennello ungetele con dell’olio extravergine d’oliva, poi passatele nel pangrattato aromatizato.

Pressate leggermente con il palmo delle mano ogni fetta di cipolla per fare aderire bene il pangrattato e, sistemate su un piatto.

Oliate leggermente una bistecchiera e, mettetela a scaldare.  Adagiate le ruote di cipolle sulla griglia e, fatele cuocere per circa 5 minuti per lato, fino a quando non saranno ben colorite e dorate.

Per vedere se sono pronte, infilzatele con i rebbi di una forchetta. Se sono morbide, è il momento di levarle dal fuoco.

Preparate un’emulsione:versate 4 cucchiai di olio extravergine in una ciotola, unite 2 cucchiai d’aceto, una presa di sale, una spolverata di pepe e un grosso pizzico di origano.

Emulsionate  bene il condimento, con l’aiuto di una forchetta e tenete momentaneamente da parte.

Appena tutte le cipolle saranno grigliate  ponetele su un piatto da portata.

Cospargete le cipolle grigliate con l’emulsione d’olio che avete preparato precedentemente e, foglie di menta fresca.

Lasciate insaporire le cipolle grigliate almeno 1 ora prima di servirle.

Note:

La cipolla di Giarratana prodotto tipico Siciliano, è una varietà di cipolla con polpa bianca, sapida, mai pungente, e dalle grandi dimensioni, il peso varia dai 500g ai 2 kg.

Viene coltivata nel territorio del comune di Giarratana in provincia di Ragusa famoso per la loro produzione.

Interprete di molte ricette tradizionali della provincia di Ragusa, la cipolla di Giarratana è ottima per preparare le scacce (Focacce chiuse), ripiene con pomodoro e cipolla.

Si può preparare come contorno, arrostita alla griglia o come antipasto ripiena con spezie, è ottima anche cruda, in insalata, o condita semplicemente con olio extravergine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *