Uova mimosa

Le uova mimosa sono un antipasto molto sfizioso e scenografico per dare un tocco di allegria alla vostra tavola primaverile.Si tratta di uova sode, tagliate a metà e farcite con un ripieno a base di tonno, maionese, e salsa ketchup. L’effetto mimosa è ottenuto semplicemente grattugiando parte dei tuorli direttamente sopra le uova farcite. In questo modo otterrete in pochi minuti una decorazione primaverile. Semplici da preparare, le uova mimosa sono un antipasto perfetto per il pranzo della Domenica, per decorare la tavola di Pasqua, per festeggiare la giornata Internazionale della Donna 8 marzo o… per ogni altra occasione!

Uova mimosa
Uova mimosa

Uova mimosa

Uova mimosa
Uova mimosa

Ingredienti per 4-6 persone

6 uova, 160 gr di tonno sott’olio, 4 cucchiai di maionese, 1 cucchiaio di salsa ketchup o salsa di pomodoro, sale, capperi per decorare.

Preparazione

Lavate i gusci delle uova sotto l’acqua corrente. Riempite una casseruola con acqua fredda e un pizzico di sale, portate a ebollizione.

Non appena l’acqua bolle immergete le uova appoggiandoli delicatamente sul fondo della casseruola con un cucchiaio.

Fate cuocere le uova per circa 10 minuti, poi levatele dall’acqua bollente e passatele in acqua fredda. Lasciatele raffreddare completamente le uova poi, sgusciatele.

Tagliate le uova a metà nel verso della lunghezza, poi con delicatezza togliete i tuorli (tenete da parte metà dei tuorli).

Mettete metà dei tuorli in una ciotola e mescolateli con il tonno sott’olio (sgocciolato dall’olio di conservazione), la maionese, il cucchiaio di salsa ketchup e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema.

Farcite le uova precedentemente svuotate con la salsa preparata con l’aiuto di un cucchiaio.

Mettete i tuorli che avete tenuto da parte in un colino e passateli con l’aiuto di un cucchiaio, recuperate i tuorli sbriciolati e spargeteli sulle uova per decorarle.

Disponete le uova su un piatto da portata, guarniteli a piacere con qualche cappero o con qualche granello di pepe rosa.

Servite le uova mimosa fredde, accompagnate da verdura fresca come carote, sedano e finocchi tagliati sottili oppure con dei crostini di pane tostati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *