Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è un saporito e nutriente primo piatto caldo, semplice e veloce da realizzare, una delle ricette autunnali più indicate per preparare questo ortaggio quando la zucca si trova sul mercato, ideale da preparare durante la stagione fredda. Ottima se condita con un filo d’olio extravergine d’oliva, abbondante parmigiano grattugiato e servita con fette o crostini di pane tostato.

Vellutata di zucca
Vellutata di zucca
‌ingredienti vellutata di zucca
‌ingredienti vellutata di zucca
Vellutata di zucca
Vellutata di zucca

Ingredienti per 4 persone

1,5 kg di zucca, 1 cipolla rossa, 7-8-pomodorini, olio extravergine di oliva, sale, pepe, crostini di pane abbrustolito.

Preparazione

Mondate la zucca, eliminate i semi, i filamenti interni e la buccia, poi, tagliate la polpa prima a fette e poi a dadini.

Mettete la zucca in un tegame, unite la cipolla tagliata grossolanamente, i pomodorini tagliati a metà, 2 cucchiai di olio di oliva, una presa di sale.

A questo punto aggiungete tanta acqua fino a coprire i ¾ del contenuto del tegame, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso, fino a quando la zucca non si sarà non si sarà sfaldata (ci vorranno circa 20-25 minuti).

Se la zucca dovesse asciugare troppo, aggiungete altra acqua calda, un mestolo alla volta.

Quando la zucca sarà cotta, regolate di sale e di pepe, poi, toglietela dal fuoco e, con l’aiuto di un mixer o di un frullatore, riducetela ad una crema liscia.

Servite la crema di zucca ancora calda con un filo d’olio, guarnita con fette o crostini di pane tostato e, se lo gradite, una grattugiata di parmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *