Un dolce siciliano semplicissimo… il gelo di nespole. Rinfrescante e facile da preparare con pochissimi ingredienti: nespole, zucchero, maizena e succo di limone. Un delizioso dessert al cucchiaio ideale come fine pasto. In esso si sente tutto il gusto delle nespole ed è super genuino sopratutto se avete avuto il piacere di raccogliere le nespole dal vostro giardino.
Ingredienti
1 kg di nespole, il succo di 2 limoni, 40 gr di maizena, 50 gr di zucchero semolato, 2 cucchiai di zucchero semolato, mandorle in lamelle per decorare il gelo.
Preparazione
Lavate le nespole sotto l’acqua corrente, sgocciolatele e mettetele a scolare.
Eliminate il picciolo, con un coltello eliminate la parte sotto dei frutti, poi pelatele. Tagliate le nespole a metà eliminate i noccioli e la pellicina situata all’interno, poi tagliatele a spicchi.
Mettete i frutti già tagliati in una ciotola, irrorateli con il succo di due limoni e, cospargeteli con 2 cucchiai di zucchero.
Mescolate per bene le nespole per evitare di farli annerire.
Ponete le nespole preparate in frigo, coperte da pellicola per alimenti, e fatele macerare per 1 ora. Frullate le nespole con tutto il loro liquido di macerazione, con un frullatore ad immersione.
Versate il frullato in un boccale graduato e misuratene 500ml.
Mettete l’amido e lo zucchero in un tegame e, stemperateli con il frullato di nespole preparato.
Portate il tegame sul fuoco, a fiamma moderata e, portate ad ebollizione mescolando in continuazione, fino a quando il composto non si sarà addensato.
Dovrà diventare una crema. Levate dal fuoco, mescolate bene e lasciate intiepidire.
Versate il gelo nelle coppette, cospargete la superficie con lamelle di mandorle e, fate raffreddare a temperatura ambiente.
Quando sarà completamente freddo mettetelo il frigo e, lasciate raffreddare molto bene per almeno 4 ore.