Gelatina di arance rosse

 

Ingredienti:

  • 1 kg. di arance rosse, scorza di 1 arancia, 400 gr. di zucchero semolato, il succo di 1 limone.

Preparazione:

  • Lavate le arance , spremetele e filtrate il succo; versatelo in una pentola, unite la scorza di 1 arancia lo zucchero e fate bollire.
  • Abbassate il fuoco e continuate la cottura della gelatina a fiamma bassa per 25 minuti, mescolando.
  • Incorporate alla gelatina il succo filtrato del limone e fate cuocere per altri 10 minuti senza mai smettere di mescolare.
  • Eliminate la scorza dell’arancia e , versate il composto ancora caldo,in barattoli di vetro puliti, asciutti a chiusura ermetica. Conservate. Consumate la gelatina entro 10 mesi dalla preparazione.
  • Note: L’arancia
  • Il frutto presenta esternamente una scorza, o buccia, più o meno spessa, di colore aranciato o, nei paesi tropicali, verde, ed è composto da spicchi. Probabilmente un ibrido tra pompelmo e mandarino, oggi è una specie autonoma. La polpa può essere aranciata, come nelle navel e nelle vaniglia, oppure rosso scuro grazie ai pigmenti antociani contenuti, come nelle sanguinelle e nelle tarocco. Secondo l’impiego, si distinguono le arance da polpa e le arance da spremuta. Le prime hanno in genere la buccia spessa. Entrambe sono presenti sul mercato da metà ottobre sino a metà maggio.
  • Acquisto: l’arancia deve essere soda. Se con buccia sottile, può presentarsi più morbida, ma mai cedevole. Desiderando utilizzarne la buccia per preparazioni candite o in marmellata, vanno acquistate arance biologiche.
  • Impiego: l’arancia trova numerosi impieghi in pasticceria sia in spicchi sia a fette per guarnire torte e crostate. Con il succo si aromatizzano creme e dolci al cucchiaio, mentre le bucce sono spesso candite. Con le arance si preparano inoltre marmellate e composte. Questo frutto ha un suo ruolo nella cucina salata: il piatto più famoso è l’anatra all’arancia. Tagliato a spicchi o spremuto, l’agrume entra nella preparazione di carni e di pesci, in entrambi i casi meglio se grassi e saporiti.
  • Nota nutrizionale: l’arancia è un frutto ricco di vitamina C che non solo svolge un’azione utile al sistema immunitario, ma combatte anche i radicali liberi. Soprattutto le arance a polpa rossa, ossia ricche di antociani, hanno proprietà antiossidanti.

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