Crema all’arancia in coppa

La crema all’arancia, è un ottimo dessert da servire in coppa per un fine pasto leggero. Eccezionale, per accompagnare biscotti secchi per il tè, arricchire budini, coppe gelato, o per farcire i dolci e crostate.

Crema all'arancia in coppa 7
Crema all’arancia in coppa

Crema all'arancia in coppa 8
Crema all’arancia in coppa

Crema all'arancia in coppa 9
Crema all’arancia in coppa

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 100g di farina 00,250g di zucchero semolato,  50g di amido per dolci, 1lt di latte, 1 bustina di vanillina, 2 tuorli, il succo di 1 arancia, la buccia grattugiata di 1 arancia,un pizzico di zafferano, 1 fiala di aroma di vaniglia,20 g di burro.

Preparazione: 

  • Frullate in una ciotola i tuorli con la farina setacciata con l’amido e incorporate lo zucchero. Versate a poco a poco il latte tiepido, mescolando in continuazione, aggiungete la vanillina , l’essenza di vaniglia, il succo di arancia e il pizzico di zafferano.
  • Mettete il composto in un tegame sul fuoco e portate a bollore; togliete subito dal fuoco, unite la scorza di arancia grattugiata e il burro e fate raffreddare rapidamente.
  • sole pasticcionaOra la crema  all’arancia è pronta per essere gustata: potete distribuirla in coppe, formando della spirali con l’apposita tasca da dolci, e decorarla con bucce di arancia candita, oppure potete usarla per farcire torte, arricchire budini, coppe gelato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *