Polpette in foglie di limone

Queste profumatissime polpette sono una delle specialità della cucina tipica palermitana. Un gustoso secondo piatto davvero stuzzicante, abbastanza semplice e facile da realizzare inoltre ha un costo esiguo. Le polpette avvolte in foglie di limone possono essere cotte in forno, sulla brace, ottime anche alla piastra. L’odore sprigionato dalle foglie durante la cottura invaderà la vostra cucina, rendendo il piatto ancora più invitante. Provatele, sono certa che piaceranno a tutti e farete di sicuro un figurone.

Polpette in foglie di limone
Polpette in foglie di limone

Polpette in foglie di limone

Polpette in foglie di limone

Ingredienti per 4 persone

400 gr di carne tritata di vitello, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, scorza di mezzo limone grattugiata, 3-4 cucchiai di pangrattato, 3-4 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 100 gr di caciocavallo fresco tagliato a bastoncini, sale, pepe, foglie di limone, origano, pangrattato per panare le polpette, olio extravergine di olivaq.b.

Preparazione

Mettete la carne tritata in una ciotola, unite l’uovo, il caciocavallo, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, il pangrattato, la scorza di limone grattugiata, l’aglio tritato finemente.

Impastate fino ad ottenere un composto, morbido ma compatto.

Con le mani bagnate, prendete una pallina di impasto e schiacciatela.

Al centro posizionatevi un bastoncino di caciocavallo fresco e formate una polpetta dalla forma allungata, in modo che il bastoncino di formaggio stia al centro.

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mettete il pangrattato in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di origano, mescolate bene.

Spennellate con olio di oliva tutte le polpette e passatele nel pangrattato, poi, disponetele nelle foglie di limone, quindi richiudetele fissandole con dei stuzzicadenti.

Sistemate le polpette in una teglia foderata con carta da forno oliata e cuoceteli in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, girandoli a metà cottura.

Servite le polpette in foglie di limone ben calde, accompagnate da una fresca insalatina verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *