Semifreddo al tiramisù

Ingredienti

500 gr di mascarpone, 30 gr di gelatina in fogli, 125 gr di tuorli d’uovo (che corrispondono a 6 tuorli di uova grandi), 125 gr di zucchero semolato, 400 ml di panna da montare, 30 gr di caffé solubile da diluire in 30 gr d’acqua, pan di spagna al cacao, caffè, Marsala per la bagna.

Preparazione

Tagliate il pan di spagna al cacao lasciandolo alto 1 cm. Posizionate la base di pan di spagna in una teglia con cerniera rivestita con della carta forno.

Bagnate con del caffè corretto al Marsala. A questo punto iniziate con le creme.Per la prima crema usare metà dose. Mettete a bagno in acqua fredda 15g di gelatina in fogli.

Montate  200 ml di panna senza zucchero. A parte montate 3 tuorli di uova grandi con 60 grammi circa di zucchero finchè risultano piuttosto bianchi e schiumosi.

Aggiungete 250 grammi di mascarpone e mescolate bene. Strizzate la gelatina messa precedentemente in acqua fredda, mettetela in un pentolino con un pochino d’acqua e fatela sciogliere sul fuoco basso.

Unite la gelatina al composto di mascarpone, mescolate, unite la pana montata e, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

Unite il caffè espresso a piacimento ed amalgamatelo bene al composto. Versate sul pan di spagna, pareggiare con una spatola e mettete in congelatore.

Per la seconda crema usate le rimanenti dosi. Mettete a bagno in acqua fredda 15 grammi  di gelatina in fogli. Montate  200 ml di panna senza zucchero.

A parte montate 3 tuorli di uova grandi con 60 grammi circa di zucchero finchè risultano piuttosto bianchi e schiumosi. Aggiungete 250 grammi di mascarpone e mescolate bene.

Strizzate la gelatina messa precedentemente in acqua fredda, mettetela in un pentolino con un pochino d’acqua e fatela sciogliere sul fuoco basso.

Unite la gelatina al composto di mascarpone, mescolate, unite la panna montata e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

Versate sullo strato di crema al caffè, pareggiate con una spatola e mettete in congelatore. Al momento di servire guarnite a piacimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *