Semifreddo con banane, rum e cocco

Ingredienti

2 banane di grandezza media, mezzo bicchierino di Rum scuro, 100 gr di zucchero semolato, 50 gr di burro, 50 gr di creamed coconut (latte e polpa di cocco disidratato) oppure 100 gr di cocco fresco grattugiato col suo latte, 125 ml di panna fresca da montare.

Preparazione

In una ciotolia tritate a pezzetti la polpa  di cocco. Copritela con circa 50 ml d’acqua bollente e lasciatela rinvenire e raffreddare (vedrete formarsi una crema densa di polpa di cocco). Alternativamente, aprire la noce di cocco, conservare il latte e mescolarlo alla polpa grattugiata.

Tagliate le banane a fettine. Spargete 50 g di zucchero semolato in una padella antiaderente e fatelo sciogliere a fuoco moderato (non girate lo zucchero per nessun motivo!).

Quando lo zucchero si è sciolto del tutto aumentare la temperatura e farlo caramellare.

Quando lo zucchero apparirà  di un bel colore bruno-dorato toglietelo dal fuoco ed unite il burro. Saltate le banane tagliate a fettine nella padella col caramello per 1-2 minuti.

Versate il mezzo bicchierino di rum e fiammeggiate. Quando le fiamme si spengneranno  unite due cucchiai d’acqua.

Conservate circa la metà delle banane caramellate e del caramello per la decorazione, fate  raffreddare e frullate il resto.

Montate la panna a neve non troppo soda con i restanti 50 grammi di zucchero. Incorporatevi delicatamente la purea di banane e il cocco.

Versate il composto negli stampini in silicone e refrigerate per 4-6 ore.

Sformate i semifreddi e serviteli  accompagnati dalle banane caramellate e da qualche schizzo  di caramello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *