Crèpes del pescatore

Ingredienti per 4 persone

125 gr di farina di granturco, 25 gr di farina 00, 3 uova, 200 ml di latte, 1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaio di strutto, sale.

Ingredienti per il condimento:

32 cozze pulite e lavate, 300 gr di gamberetti cotti, 8 capesante sgusciate, 60 gr di burro, 100 gr di scalogni, 2 spicchi di aglio, 300 gr di pomodori pelati, 200 ml di fumetto di pesce, 200 ml di , vino bianco secco,250 ml di panna da cucina, sale e pepe.

Preparazione

Disponete le due farine a fontana in una insalatiera e aggiungete una alla volta le uova continuando a mescolare.

Aggiungete il latte, 100 ml di acqua e il sale; continuate a mescolare finchè la pastella sarà liscia, poi fatela riposare almeno 2 ore.

Fate sciogliere il burro e aggiungetelo ala pastella. Ungete una padella con lo strutto, fatela riscaldare e poi versatevi un mestolino di pastella e stendetela velocemente sul fondo.

Quando i bordi saranno dorati capovolgete la crêpe e cuocetela sull’altro lato.

Conservate le otto crepes al caldo. Intanto mettete le cozze in una casseruola, coprite e lasciatele andare a fuoco medio per 5-8 minuti.

Sgusciate i molluschi e teneteli da parte, insieme ai gamberetti sgusciati. Saltate le capesante in 30 gr di burro per 3 minuti, fatele raffreddare e tagliatele a tocchetti.

Sbucciate e tritate gli scalogni e l’aglio. Sciogliete il burro rimasto e soffrigetevi insieme gli scalogni, l’aglio e i pomodori tagliuzzati fini.

Lasciate cuocere per 10 minuti , poi aggiungete il fumetto e il vino bianco.

Proseguite la cottura finchè l’intingolo si sarà ridotto a 1/3. Unite la panna e lasciatela scaldare appena,salate pepate e spegnete.

Aggiungete alla salsa ancora calda i frutti di mare e fateli riscaldare per 2-3 minuti.

Disponete le crêpes sui singoli piatti, riempitele con il composto, ripiegatele a fagottino e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *