Risotto fumè

Ingredienti per 4 persone

1 caciotta affumicata, 100 gr di burro, 250 ml di panna, 350 gr di riso Arboreo, un litro e un quarto circa di brodo di dadi, sale, pepe, 75 gr di parmigiano grattugiato.

Preparazione

Spellate la caciotta e tagliatela a fettine; fate fondere il burro in una casseruola e unite i due terzi delle fettine di caciotta.

Fate sciogliere il formaggio a fiamma dolce, mescolando con un cucchiaio di legno e aggiungendo man mano metà della panna, fino ad ottenere una crema piuttosto fluida.

A questo punto unite il riso, sempre mescolando. Quando il riso comincerà ad asciugarsi, bagnatelo con due mestoli di brodo bollente; mescolate e continuate la cottura a fiamma bassa.

Salate poco, in quanto il brodo dovrebbe essere già abbastanza saporito e, pepate invece abbondantemente.

Man mano che il risotto tenderà ad asciugarsi, versate altri due mestoli di brodo e continuate così fino ad averne aggiunto quanto basta per arrivare quasi al limite della cottura (circa 20 minuti).

Poco prima di togliere il risotto dal fuoco, unite la panna, il burro e la caciotta rimasti, mescolando in continuazione: il risotto dovrà risultare ben mantecato e molto cremoso.

Spegnete il fuoco e condite subito il riso con il parmigiano, rimestando ancora per qualche istante.

Servite il risotto fumè ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *