Crèpes con spinaci e ricotta

Ingredienti per 6 persone

(per le crepes ricetta di base) ,500 gr di spinaci, 300 gr di ricotta fresca, sale, una noce di burro, aglio, parmigiano grattugiato.

Preparazione:

Preparate le crepes secondo la (ricetta di base). Lavate e pulite bene gli spinaci. In abbondante acqua lessate gli spinaci, scolateli e strizzateli.

Ripassateli in una padella con una noce di burro e uno spicchio di aglio. A fine cottura tritateli bene e salate.

Nel frattempo schiacciate bene 250 gr di ricotta. Quando gli spinaci si sono raffreddati unitevi la ricotta amalgamando bene.

Mettete il ripieno nelle crepes e arrotolate come i canelloni.

Preparate la besciamella e unitevi mescolando il parmigiano, la ricotta messa da parte, 1 cucchiaio di olio e un poco di sale ottenendo una salsa.

Ponete le crepes in una pirofila da forno dove con un cucchiaio avrete già messo della salsa di besciamella.

Cospargete le crepes con la restante salsa. Cuocete in forno preriscaldato a 200° finchè non si forma una crosticina dorata.

Note:

Lo spinacio è una pianta erbacea dotata di foglie leggermente allungate, bollose, carnose e al tempo stesso croccanti, di colore verde intenso, scuro.

Le foglie piccole caratterizzano gli spinaci primaverili, particolarmente teneri, quelle grosse le produzioni invernali.

Va ancora detto che i primaverili, grazie all’esposizione solare, sono più ricchi di sostanze benefiche.

Acquisto:

gli spinaci vanno scelti con foglie chiare se sono destinate al consumo crudo, di colore verde scuro se si cuoceranno.

Da preferire quelli sviluppati nella foglia e non fusto. La foglie in ogni caso devono essere carnose, turgide, ben erette.

Impiego:

gli spinaci vanno consumati subito dopo la raccolta e si possono preparare sia crudi in insalata sia cotti.

Devono essere sottoposti a un’accurata pulizia in quanto le piantine trattengono molto terriccio, pertanto occorre sciacquarli più volte.

Se si vogliono bollire sono sufficienti 5 minuti di cottura. Per evitare dispersione di sapore  e di Sali minerali è opportuno cuocerli in pochissima acqua: è sufficiente quella rimasta sulle foglie dopo il lavaggio.

Una volta bolliti possono essere passati in padella nel burro o utilizzati per preparare gnocchi con la ricotta, frittate, o in numerosi ripieni (tortelli, cannelloni, torte salate). Sono un ottimo contorno per piatti di carne e pesce.

Nota nutrizionale:

gli spinaci sono ricchi di vitamina C e di sostanze antiossidanti. Hanno un alto contenuto di ferro, che però viene solo parzialmente assimilato a causa della compresenza di acido ossalico che ne limita l’assorbimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *