Bruciuluni di carne alla Palermitana

Bruciuluni di carne alla Palermitana, questo secondo piatto, è uno dei più tipici della cucina palermitana, un classico, un mito. Una ricetta davvero molto sfiziosa in grado di conquistare i palati più esigenti; ricco e sontuoso. Si tratta di un involtino di grosse dimensioni, farcito con uvetta e pinoli, uovo sodo pangrattato, formaggio. Ma si può farcire con quello che ci si ritrova in frigo, dipende dal gusto e dalla fantasia di chi sta ai fornelli. Viene cotto a fuoco lento in salsa di pomodoro e poi tagliato a fette e servite assieme alla sua gustosissima salsa, buona anche per condire un bel piatto di pasta. 

Bruciuluni di carne alla Palermitana
Bruciuluni di carne alla Palermitana

Bruciuluni di carne alla Palermitana

Bruciuluni di carne alla Palermitana
Bruciuluni di carne alla Palermitana

Ingredienti per 4 persone

1 fetta di fesa di vitello di circa 800 gr, 200 gr di pangrattato, 50 gr di caciocavallo grattugiato, 2 cucchiai di passoline (uva passa), 2 cucchiai di pinoli, 2 cipolle, 2 uova sode sgusciate, 200 gr di scamorza affumicata, salsa di pomodoro q.b., 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Tritate molto finemente una cipolla e lasciatela rosolare appena con 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Aggiungete quindi il pangrattato, la passolina, i pinoli, il caciocavallo grattugiato, sale, pepe e, amalgamate tutto insieme a un bicchiere di salsa di pomodoro.

Sgusciate le uova e tagliatele a metà, tagliate a tocchetti la scamorza e tenete momentaneamente da parte.

Stendete la fetta di carne sul piano da lavoro e battetela leggermente con un batticarne.
Distribuite sopra la carne la farcia preparata; unite, le uova bollite tagliate a metà, e 4-5-tocchetti di scamorza affumicata e cominciate ad arrotolare.

Piegate all’interno anche la parte laterale della carne, per non fare uscire il formaggio che si fonderà durante la cottura.

Legate per bene il brociolone con dello spago da cucina.

Mettete in un tegame abbastanza capiente 3 cucchiai di olio d’ oliva, unite una cipolla pelata e tagliata a metà, fatela soffriggere per alcuni minuti, poi unite il rotolo di carne e fatelo rosolare in maniera omogenea da tutti i lati.

Sfumate con il vino bianco a fuoco vivo e, lasciate evaporare; poi, aggiungete la salsa di pomodoro fino a ricoprire il polpettone.

Regolate di sale e pepe e, cuocete su fiamma moderata per circa 30-35 minuti, rigirando un paio di volte la carne e incorporando se necessario poca acqua calda.

A fine cottura, estraete il polpettone dal tegame e fatelo intiepidire. Eliminate lo spago e, tagliate u Bruciuluni di carne alla Palermitana a fette quando è freddo, disponetelo su un piatto da portata, servitelo con il sugo caldo e contorno a piacere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *