Risotto con fontina e radicchio

Ingredienti per 4 persone

350gr di riso, 100gr di fontina, 1,5 dl di vino rosso, 1 cespo di radicchio, ½ cipolla, 1l di brodo, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.

Preparazione

Tagliate a striscioline il radicchio.Sbucciate e tritate la cipolla. Mettete radicchio e la cipolla in un tegame capiente insieme con l’olio e fate rosolare per 5 minuti.

Mescolate le verdure e unite il riso, fatelo tostare, poi bagnate con il vino e fate sfumare.

Unite poco alla volta il brodo bollente mescolando sempre. Dopo 12-14 minuti di cottura aggiungete la fontina tagliata a dadini e mescolate.

Lasciate riposare il risotto con fontina e radicchio prima di servire in tavola.

Note:

Il Radicchio Rosso di Treviso è una varietà di cicoria, è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, da striature bianche, da una consistenza croccante e da un inconfondibile gusto delicatamente amarognolo.

Il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo è invece assai più pregiato, in ragione della complessità del processo di produzione.

Si presenta con foglie lunghe e affusolate, con una costa centrale bianca e foglie di un colore rosso-violaceo intenso.

Secondo il disciplinare di produzione la raccolta dal campo aperto può iniziare solo dopo che le piante abbiano subito due brinate.

Una volta raccolto (ancora con il suo fittone o radice) viene legato in mazzi e posto con il fittone immerso in vasche di acqua di falda a temperatura costante (12-15 gradi) per la fase di imbianchimento.

La temperatura mite dell’acqua favorisce la ripresa del processo vegetazionale, ma l’assenza di luce impedisce alla pianta di produrre clorofilla: da qui il colore tipico e l’ammorbidimento delle note amare della cicoria.

Dopo un periodo di forzatura in acqua, che varia dai venti ai quindici giorni, il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP è pronto per la toelettatura finale.

Acquisto: la pianta deve avere foglie erette, spesse e turgide, e steli croccanti.

Impiego: il radicchio va lavato ed eventualmente sfogliato. Si prepara alla griglia, al forno, in insalata e anche con riso (risotto). Può anche essere consumato crudo.

Nota nutrizionale: favorisce la digestione, è ricco di calcio e di ferro e contiene sostanze antiossidanti.

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