Pizza bianca con zucchine

La pizza bianca con le zucchine trifolate è una pizza golosa, una saporita variante della classica pizza realizzata con semplici ma gustosi ingredienti.

Pizza bianca con zucchine
Pizza bianca con zucchine trifolate e mozzarella

Pizza bianca con zucchine

Pizza bianca con zucchine
Pizza bianca con zucchine trifolate e mozzarella

Ingredienti per la pasta

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50 ml di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di sale, 250 ml di acqua.

Ingredienti per il condimento

4 zucchine tipo genovesi, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, 300 gr di mozzarella, origano.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora. Raccoglietela a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Intanto spuntate, lavate le zucchine e passatele su una grattugia a fori larghi.

Sbucciate l’aglio, tritatelo finemente e rosolatelo a fuoco dolce in una padella con 4 cucchiai d’olio per qualche istante, senza farlo colorire.

Unite le zucchine e fatele saltare per 5-6 minuti, salandole e pepandole a metà cottura,fate raffreddare e tenete da parte.

Passato il tempo della prima lievitazione, stendete, in una larga teglia unta d’olio la pasta dello spessore di circa 1 cm, pigiatela con le dite unte d’olio, e lasciatela lievitare ancora per 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, condite la pizza con le zucchine trifolate, un filo d’olio d’oliva e una spolverata di origano.

Mettete in forno già caldo a 250°C per circa 15 minuti, poi tirate fuori la pizza e finite di condirla, aggiungete la mozzarella tagliata a fettine sottili, una generosa spolverata di origano e un filo d’olio.

Rimettete la pizza in forno, per 2-3 minuti fino a che la mozzarella si sarà sciolta e la pizza sarà ben dorata e croccante.

Lasciate riposare la pizza per 3-4- minuti nel forno già spento , poi tagliatela a quadretti, mettetela su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *