Focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo

La focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo, è un’ottimo rustico di una bontà unica, ripiena di salsa allo sfincione, dadini di caciocavallo fresco e profumata con una generosa spolverata di origano. Il sapore ricorda un po’ quello del classico sfincione palermitano, ma con la consistenza tipica della focaccia. Servita a quadrotti è ottima anche come aperitivo o antipasto.

Focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo
Focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo

Focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo

Focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo
Focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo

Ingredienti per la pasta 8 per 4-6 persone)

500 gr di farina 00, 50 gr di strutto, 50 gr di zucchero semolato, 10 gr di sale, 25 gr di lievito di birra, 250 ml di acqua tiepida.

Ingredienti per la farcitura

1 kg di cipolle, 4-5 filetti di acciuga sott’olio, 800 gr di pomodori pelati, 100 gr di caciocavallo fresco a cubetti, origano, pangrattato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, aggiungete un cucchiaino di sale e iniziate a impastare.

Unite 2 cucchiai di olio d’oliva, poi, aggiungete il lievito sbriciolato e aggiungete un po’ alla volta l’acqua.

Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.Dategli la forma di una pagnottella, copritelo con uno strofinaccio inumidito e lasciatelo lievitare per 45-50 minuti.

Preparate la salsa allo sfincione.

Fate appassire le cipolle, affettate finemente, in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche cucchiaio d’acqua, unite i filetti di acciuga e, fateli sciogliere.

Unite i pomodori, schiacciati con una forchetta, una presa di sale e una spolverata di pepe.

Cuocete, su fiamma moderata, per una decina di minuti circa, prima di spegnere il fuoco unite una generosa spolverata di origano, 2 cucchiai di pangrattato e, mescolate bene.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete la pasta e dividetela in due parti, di cui una più grande, e stendetela in due dischi.

Prendete una teglia e foderatela con carta da forno, foderatela con il disco più grande e distribuitevi sopra la salsa allo spincione che avete preparato precedentemente, unite il caciocavallo a cubetti, una spolverata di pangrattato e una di origano.

Coprite con il disco rimasto, saldate i bordi inumidendoli con poca latte.

Lasciate lievitare ancora per mezz’ora. Sbattete in una ciotola il tuorlo con 1 cucchiaio di latte e, spennellate la focaccia con il preparato

Accendete il forno, portatelo ad una temperatura di 200°C e infornate per 15 minuti, appena la focaccia sarà dorata sfornate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *